Chi sono

Non sono una cuoca professionista ... solo una mamma che ha dovuto creare delle alternative ...
4 anni fa, mi sono ritrovata a dover reinventare il modo di cucinare! Una patologia, causa di molte allergie... esofagite e duodenite eosinofila è entrata a far parte della nostra vita! Allergie e non intolleranze. Il mio bimbo è risultato  allergico a tutte le farine (ad eccezione della fecola di patata), la pesca, il finocchio, il sedano, la soia, i legumi e la frutta a guscio. Dopo due anni di dieta rigidissima con annessa cura, abbiamo reintrodotto alcune di queste cose (in ospedale ovviamente). E fino ad oggi abbiamo reintrodotto, il sorgo, il mais, il riso, la quinoa e i legumi (tranne i ceci e la soia).  Questi 4 anni sono stati frutto di tantissimi esperimenti...alcuni finiti nella spazzatura, altri finiti in tavola come piacevole scoperta!
Quando scoprimmo questa patologia, l'unico risultato prodotto facendo ricerche on-line, era di una famiglia americana, con un figlio di 10 anni, che aveva optato per un' alimentazione a base di omogeneizzati per neonati. Non volevo assolutamente far vivere a mio figlio di 6 anni, una vita del genere e così è nata la mia pazza vita alternativa ai fornelli!
Questo blog nasce come post per me stessa in modo da non dimenticare le ricette e come spunto per chi dovesse avere bisogno....per celiaci e no! :-)
Dobbiamo fare attenzione all'olio utilizzato,  al soffritto, al dado e così via...ciò che per chiunque non merita attenzione, per noi è fondamentale. 
All'inizio è stata davvero dura...ma quando ci si mette in gioco, si arriva a buoni risultati! Con la scusa della patologia in realtà mangiamo in maniera più sana! Il più delle pietanze è fatto in casa! Pensate al dado, al pesto, ai condimenti, alle torte, ai biscotti, alla pizza, agli gnocchi...
Ci sono prodotti per celiaci che van bene, ma parecchi contengono frutta a guscio (sopratutto mandorle e nocciole) frumento deglutinato e grano saraceno per cui non adatti a noi e siccome considerata malattia rara, non abbiamo alcun assegno ed essendo molto cari... conviene prepararli in casa!
Tra tutte le marche provate, quelle più adatte alle nostre esigenze e più buone, secondo i nostri gusti, sono Nutrisì, la pasta di Garofalo riso mais e quinoa, la pasta Rummo riso integrale e mais, la pasta felicia bio linea legumi (piselli e lenticchie rosse) e fior di loto linea legumi (io lenticchie rosse e il mix tricolore lenticchie). Un piccolo trucchetto per far mangiare legumi senza lamentele ;-)


Vivere con consapevolezza
Parto Cesareo

Commenti