Drip Cake

Il mio compleanno! Ho deciso di farmi la torta, per poter fare, per la prima volta, una drip cake! Sono felicissima del risultato ottenuto e oltre ad essere buonissima, è anche molto carina!
Il pan di spagna che ho preparato, è senza glutine e senza lievito, ma può ovviamente esser fatto con un pan di spagna differente. 





INGREDIENTI
Per il pan di spagna (teglia rotonda, 18 cm di diametro)
5 uova - 140 gr di zucchero - scorza di limone grattugiata qb - 200 gr di farina mix it della shär

Per la colata di cioccolato
100 gr di cioccolato fondente - 70 gr di panna fresca o latte - 10 gr di burro 

Per la crema pasticcera
4 tuorli - 120 gr zucchero - 40 gr di farina shär - 1 cucchiaino di vanillina - 500 ml di latte - 4 petali di buccia di limone

Per la bagna
3/4 fragole tagliate a pezzi, lasciate a riposo qualche minuto con un cucchiaino di zucchero e poi  frullate con 100/150 ml di latte

Per guarnire
more - fragole - cioccolatini - confetti ai frutti di bosco - gelatina spray - 250 gr panna vegetale da montare (Io ho usato Hoplà. Secondo me, ha un sapore ottimo e rimane più leggera) - qualche goccia di colorante alimentare rosso.

  • Montare le uova, per circa 10 minuti, in una ciotola a temperatura ambiente con lo zucchero. Fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungere la scorza di limone grattugiata e unire, poco per volta, il mix schär. Abbassare al minimo la velocità dello sbattitore, per non smontare il composto.
  • Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata con la farina di riso, oppure rivestire con la carta forno. 
  • Cuocere in forno già caldo a 170/180° per 35/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino.
  • Una volta pronto, lasciare raffreddare per 10 minuti nel forno spento. Poi sfornare, ricoprire con pellicola e lasciare raffreddare completamente. 
  • Nel frattempo preparare la crema pasticcera e lasciare raffreddare ricoperta con della pellicola. Deve essere proprio a contatto con la crema, così non si formerà la crosticina.
  • Montare ora molto bene, la panna, con l'aggiunta di qualche goccia di colorante alimentare rosso, (dipende dalla tonalità di colore che si vuole ottenere) e riporre in frigorifero. Deve essere ferma e fredda prima di essere utilizzata.
  • Preparare il cioccolato per la copertura, scaldando la panna o il latte, a fuoco bassissimo e in ultimo aggiungere il burro. Lasciare intiepidire e inserire nella sac-à-poche. 
  • Tagliare 6/7 fragole a pezzetti e mettere da parte.
  • Una volta che il pan di spagna, la crema pasticcera e la panna sono ben freddi, si potrà iniziare a comporre la torta. 
  • Tagliare il pan di spagna in 4 dischi, livellando il primo in alto. Non dovrà essere rigonfio, ma lineare come gli altri. 
  • Bagnare i 3 dischi, con il frullato ottenuto dalle fragole e il latte e farcire con  crema pasticcera e le fragole tagliate in pezzetti.
  • Una volta composta, con l'aiuto di un piatto rotante e una paletta, ricoprire interamente con la panna colorata precedentemente montata e riporre in frigorifero per almeno mezz'ora, un'ora. 
  • Ora procedere creando le colature lungo il bordo. Bisogna fare il bordo con un rigolo di cioccolata e quando si vuole la colatura, nel punto in cui si desidera, bisogna farne scendere un po' di più e poi si prosegue facendo tutto il giro. Una volta finito, si può procedere con la copertura del top della torta. Con una spatola, si può lisciare.
  • La Drip Cake è ora pronta per essere decorata. 
La salsa al cioccolato, può essere utilizzata come collante, per mettere le decorazioni sulla torta. Giusto un punto. 

La frutta che ho messo in superficie, le ho prima spruzzate con un po' di gelatina spray. 

I cioccolatini, li ho fatti con uno stampino in silicone, sciogliendo 20 gr di cioccolato fondente al microonde. Una volta sciolto, per avere poi un cioccolato temperato, ho aggiunto stessa quantità, a freddo, e ho amalgamato, finché non si è sciolto tutto.



I confetti consiglio di metterli, poco prima della festa, perché la parte a contatto con la panna, tende a diventare bianca, perdendo colore. 

Commenti