Soy Luna Cake
Mi piace tanto creare! Mettersi alla prova è stimolante e il risultato è appagante. Più crei più cresci e di strada ce n'è ancora tanta! Una torta a tema di Soy Luna... avevo sentito parlare di questa telenovelas, ma non l'avevo mai vista e così per la prima volta, ho visto anch'io una puntata ed è nata questa torta.
6 uova - 6 cucchiai di acqua calda - 210 gr di farina 00 - 20 gr di fecola - 70 gr di amido di mais - 210 gr di zucchero - 1/2 bustina di lievito - la buccia di mezzo limone, grattugiata - 1 pizzico di sale.
Ingredienti crema
500 ml di latte intero - 6 cucchiai di zucchero - 3 cucchiai di farina 00 - 3 cucchiai di cacao amaro.
Ingredienti per la copertura
200 ml di panna fresca da montare - pasta di zucchero - latte qb più un cucchiaino di zucchero.
- Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma con il pizzico di sale.
- A parte montare i tuorli con l'acqua bollente.
- Unire, la buccia di limone grattugiata e lo zucchero e continuare a montare, finché non risulta un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere il lievito e la farina, precedentemente setacciata, gradualmente e continuare a montare.
- Infine incorporare con una paletta, gli albumi montati a neve, lentamente e con movimenti dal basso verso l'alto.
- Imburrare e infarinare lo stampo e infornare in forno statico preriscaldato a 160°/170° per circa 45/60 minuti (dipende dalla grandezza della torta e dal proprio forno.
- Mettere il latte in un pentolino e far scaldare a fuoco lento.
- Aggiungere lo zucchero, mescolare con una frusta fino a che non si scioglie.
- Aggiungere, poco per volta, farina e cacao ben setacciati, e continuare a mescolare con la frusta, aumentando leggermente la fiamma.
- Spegnere il fuoco quando la crema raggiunge la consistenza desiderata.
- Lasciare freddare bene, ricoprendo con la pellicola trasparente. La pellicola deve essere a stretto contatto con la crema. Così non si formerà la crosticina in superficie.
- Prima di utilizzarla, far raffreddare completamente.
Sia il pan di spagna che la crema possono esser fatti il giorno prima di esser assemblati. Il pan di spagna, una volta raffreddato, può esser avvolto nella pellicola trasparente e lasciato in dispensa, mentre la crema, una volta raffreddata, sempre con la pellicola in superficie, può esser conservata in frigorifero. Una volta che si vorrà utilizzare, bisognerà montarla un po' con la frusta e non appena pronta, si potranno aggiungere 1 o 2 cucchiai di panna precedentemente montata incorporandola a mano con una paletta.
- Dividere il pan di spagna in 3 dischi.
- Bagnare ogni disco con il latte e farcire con la crema ottenuta.
- Ricoprire la torta assemblata con la panna montata, andando a riempire i buchi e lasciando un velo sottile in superficie e tutto intorno.
- Ricoprire con la pasta di zucchero e decorare a piacere.
In questo caso, il primo piano della torta, è una dummy cake.
Commenti
Posta un commento