Torta Gelato

Compleanno Liam! Il mio Piccolo Principe compie 7 anni e mi ha chiesto di poter essere protagonista della torta insieme a due cani e uno dei due, possibilmente il suo peluche preferito che lo accompagna  in tutti i riposini e i momenti di sconforto, da quando è nato! 
Ho pensato questa volta ad una torta gelato e ho dato sfogo alla mia creatività!


Ingredienti per la farcitura
500 ml di panna Hoplà da montare, già zuccherata - 180 ml di latte condensato - gocce di cioccolato quanto basta - 120 gr di cioccolato fondente - qualche nocciola (se di gradimento).

Ingredienti per le base di biscotto (24 cm diametro)
400 gr di Mix It Universal della Schar (oppure 300 gr di riso - 70gr amido di mais e 30 gr di grano saraceno) - 120 gr di zucchero (perché panna e latte condensato già zuccherati, altrimenti 140/150 gr) - 2 uova - 150 gr di burro - gocce di cioccolato qb.

Ingredienti per pan di spagna (18 cm diametro)
2 uova - 6o gr di zucchero - 80 gr di Mix It Universal Schar (oppure 60 gr di farina di riso e 20 gr di amido di mais) - estratto di vaniglia in bacca qb.


  • Montare la panna. Non appena pronta, amalgamare il latte condensato e successivamente le gocce di cioccolato, con una paletta, dal basso verso l'alto, delicatamente, cercando di non smontare la panna e riporre in frigo.
  • Con l'aiuto di una planetaria (o a mano), amalgamare insieme tutti gli ingredienti (tranne le gocce di cioccolato) per preparare la base del biscotto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere le gocce di cioccolato, ricoprire con pellicola e riporre in frigo per almeno un paio d'ore.
  • Trascorse le 2 ore, divedere l'impasto in due e creare due dischi. Uno sarà per la parte superiore e l'altro per la base.
  • Cuocere a 180° per circa mezz'ora (un disco alla volta).
  • Una volta cotti, maneggiare con cura, perché fragili.
  • Per il pan di spagna, con l'aiuto di una frusta, montare, per almeno 5/6 minuti, le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Non appena ottenuto un composta bello gonfio e spumoso, diminuire la velocità e aggiungere piano piano la farina, precedentemente setacciata. 
  • Rivestire il fondo della teglia con carta da forno e imburrare o oliare i lati.
  • Cuocere, in forno precedentemente riscaldato, per circa 20 minuti a 180°. Verificare il tempo, perché tutti i forni diversi. Fare sempre la prova stecchino.
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti e freddi, si può iniziare ad assemblare. 
Io ho utilizzato teglie con bordi apribili e per comporre, ho rivestito i bordi delle teglie con il foglio acetato. 

  • Lasciare il biscotto cotto per ultimo, nella teglia, come base, ricoprire con metà della crema preparata, livellare e ricoprire con il secondo biscotto. 
  • Sciogliere metà del cioccolato fondente nel microonde, temperare aggiungendo l'altra metà di cioccolato (continuando a mescolare, fino a completo scioglimento) e versare sopra il biscotto superiore.
  • Riporre in freezer per almeno 4 ore.
  • Dividere il pan di spagna in due dischi. Metterne uno come base, ricoprire con il resto della crema e ricoprire con l'altro disco. 
  • Riporre in freezer per almeno 4 ore.
Una volta trascorse le ore necessarie, togliere dalle teglie. Sfilare il foglio acetato e decorare a piacere. 

Io le ho preparate il giorno prima! 



Commenti