Pasta frolla senza uova e burro


Dopo la pasta frolla senza burro, ecco la pasta frolla senza burro e senza uova, per un'amica intollerante a entrambi gli alimenti, oltre al glutine ovviamente! Risultato? Leggera, friabile e molto buona!


Ingredienti

50 gr di farina di mais fioretto - 450 gr di mix schar  - 250 gr di zucchero (io di canna, ma va bene anche semolato) - 40 ml di olio di girasole - 60 ml di olio oliva - 1 bustina di vanillina - 2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine - 1 pizzico di sale - 140 ml di acqua.
  • Setacciare le farine e inserire nel robot da cucina tutti gli ingredienti eccetto l'acqua. 
  • Azionare l'impastatrice e dopo circa 30 secondi aggiungere a filo l'acqua, fino a che l'impasto non si stacca dalle pareti e forma una palla. Qualora aveste messo troppa acqua e l'impasto risultasse troppo appiccicoso, basta aggiungere un po' di farina,
  • L'impasto è subito pronto per essere utilizzato non essendoci burro, non è necessario metterlo in frigo, ma se doveste farlo, ad esempio, la mattina per la sera,  ricopritelo con la pellicola e riponetelo comunque in frigo. 
  • Prima di dar forma ai biscotti e alla crostata, ho aggiunto ancora 2 cucchiai di farina mix schar. ed ho impastato a mano. Così facendo, le forme sono rimaste intatte e non si sono rotte, neanche trasportandole dal piano di lavoro alla teglia ricoperta da carta da forno. 
Con questa frolla, ho preparato una crostata, biscotti bianchi, biscotti con gocce di cioccolato e biscotti con polvere di liquirizia e gocce di cioccolato. 
  • Per la crostata, ho cotto 5 minuti a 180°, solo la base bucherellata con la forchetta, poi ho aggiunto marmellata, fragole macerate precedentemente con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di aceto balsamico, qualche goccia di cioccolato e cuoricini di pasta frolla, e rimesso in forno per altri 15 minuti. 

La crostata, il giorno dopo, è ancora più buona, perché più umida e ricca di gusto.
  • Per i biscotti, con l'aiuto di una formina, ho fatto dei cuoricini, aggiunto delle gocce di cioccolato sulla superficie e cotto sempre a 180° per circa 20 minuti.

Ho fatto l'impasto anche a mano e viene benissimo! 




Commenti