Fragolosa

Questa torta è una mia creazione ed è nata semplicemente, osservando le fragole! Sono davvero orgogliosa! Un gusto sorprendente, ma raffinato! 


Ingredienti:

450gr di fragole - 95 gr di zucchero semolato - 20 ml di aceto balsamico di mele 8 gr di colla di pesce - Pan di spagna con amido di mais - 175 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia) - 150 gr di yogurt greco 2% - 4 cucchiai di zucchero a velo - gocce di cioccolato fondente qb.

  • Preparare il pan di spagna e lasciar raffreddare. Utilizzare una teglia con i bordi apribili 24 cm di diametro.
  • Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. 
  • Frullare la fragole con lo zucchero e l'aceto balsamico di mele. Metterne da parte 2 tazzine di frullato (50/60 ml l'una). 
  • Una tazzina tenerla da parte. L'altra, riscaldare il contenuto e sciogliere la colla di pesce all'interno. Quando è completamente sciolta, aggiungere al resto del frullato, amalgamare e lasciare da parte. 
  • Preparare ora la crema per la farcitura. Montare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e aggiungere, sempre montando, lo yogurt greco. 
  • Tagliare il pan di spagna in due dischi, e riposizionare dentro la teglia di cottura (lavata e con il fondo ricoperto dalla carta da forno). Bagnare, la base con il succo lasciato da parte nella tazzina e con l'aiuto di una sacca a poche, farcire tutta la base con la crema ottenuta. 
  • Aggiungere le gocce di cioccolato.
  • Ricomporre il pan di spagna e ricoprire con il frullato di fragole. Questo pan di spagna, un volta raffreddato, si restringe un po', per cui, se lo si posiziona in centro alla teglia, in cui si è cotto, il frullato cadrà in maniera equa su tutta la torta e sarà così interamente ricoperta. 
  • Riporre in frigorifero. Perché si raffreddi bene e il frullato si solidifichi bene (non rimarrà come gelatina, rimarrà più morbida), sono necessarie almeno 3 ore. (Io l'ho lasciata tutto il pomeriggio e verso le 20 ho aperto i bordi e l'ho decorata). 
  • Per decorarla, ho disegnato due fragole con uno stuzzicadenti bagnato nella marmellata di mirtilli e con le gocce di cioccolato e la vera rosetta di foglie, ho rifinito il frutto. 

Consiglio di dividere bene il pan di spagna a metà, perché io, purtroppo per distrazione, ho lasciato la base troppo alta rispetto alla parte superiore e non era perfetta al taglio (come da foto) e in bocca si sentiva un po' la differenza. Uno strato più umido dell'altro. Devo dire però, che fortunatamente, questo pan di spagna ha la particolarità di essere già di suo, un buonissimo pan di spagna, leggero, soffice e per niente "stopposo", per cui è andata comunque bene!! 

Commenti