Biscotti senza burro

In poco tempo, biscottini di frolla, squisiti con gocce di cioccolato e liquirizia in polvere!
Mi hanno regalato della liquirizia in polvere e così ho provato ad usarla per dei biscotti! il gusto è sorprendente!

Ingredienti
pasta frolla senza burro - 3 o 5 gr di liquirizia in polvere (che corrispondono a 1/2 cucchiaino o 1 cucchiaino intero) - 20 gr di gocce di cioccolato. 

La quantità della liquirizia in polvere, dipende da ciò che preferite. La prima volta ho provato aggiungendo all'impasto solo mezzo cucchiaino di liquirizia perché non sapevo come potesse essere, e il risultato è che mentre li mangi non senti gusto di liquirizia, ma quando finisci, ti rimane un piacevole retrogusto lasciandoti la bocca come solo la liquirizia sa lasciarti. 
La seconda volta ho provato aggiungendo un cucchiaino di polvere e il risultato è che anche mentre li stai mangiando, senti gusto di liquirizia. Non è fortissimo, ma lo percepisci subito.


  • Setacciate le farine e aggiungete, impastando, le uova, la buccia di limone e l'olio. 
  • Aggiungete ora la liquirizia in polvere e le gocce di cioccolato e amalgamate tutti gli ingredienti insieme.
  • La pasta frolla è ora pronta ed è subito utilizzabile. Non essendoci il burro, non è necessario metterla in frigorifero.
  • Dare ai biscotti la forma che preferite (io ho usato una formina a forma di fiorellino), adagiare su una placca ricoperta da carta da forno e cuocere in forno preriscaldato, ventilano, a 180° per circa 15 minuti (dipende dal forno).  Devono dorarsi e rimanere comunque friabili. 



Commenti