Torta al cacao

Un pan di spagna davvero soffice! Buonissimo anche senza niente! Farcito o no, è ottimo! Velocissimo da preparare! Salva le serate in cui bisogna preparare un dolce all'ultimo minuto! Per farcirlo, basta anche solo un velo di marmellata (io ai frutti di bosco) ed è già stupenda, ma se volete esagerare, oltre alla marmellata, potete aggiungere 100ml di panna montata e il gioco è fatto! Farete un figurone!


Ingredienti
200 gr di farina senza glutine (o un mix per dolci o 150 gr di riso + 50 gr di amido di mais) - 60 gr di cacao amaro - 150 gr di zucchero semolato - 2 uova - 100 ml di olio di semi di girasole - 220 ml di latte senza lattosio - 1/2 bustina di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato.

N.B: La quantità dello zucchero può variare a seconda dei gusti. Per me, che i dolci non sono buoni troppo dolci, è buonissima anche con solo 120 gr di zucchero, ma per i bambini, ho dovuto aggiungerne un po' di più. Un giorno, avevo solo 200 ml di latte sl, ho aggiunto 20 ml di acqua, ed è rimasto perfetto comunque. Un altro, ho sostituito 40gr di cacao amaro con la farina di carrube e.. sorprendente!
E' una di quelle ricette "base" che non deve mai mancare e che può essere modificata a seconda dei gusti e degli ingredienti disponibili e viene sempre buonissima! 

  • Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamare con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Imburrare o oliare la teglia 20/22 cm di diametro.
  • Infornare in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti più 160° per 20/25 minuti o altrimenti 160° per circa 40 minuti. (vale sempre la prova stecchino). 

Commenti