Dolce Cuore

Mi è stata richiesta una torta per la famiglia. Una piccola torta da mangiare insieme giusto la sera del compleanno del papà. Una famiglia molto affettuosa e carina e così ho pensato ad un cuore pieno d'amore, colorato, delicato, elegante e profumato. Creato con glassa a specchio, pan di spagna, crema chantilly e gelatina alla fragola.



Ingredienti (diametro tortiera 20/22)

Pan di spagna a cuore - glassa a specchio - crema chantilly - gocce di cioccolato qb - pdz per decorare.

Per la gelatina

3 cucchiai di marmellata alla fragola (io marmellata fatta in casa, leggermente aspra) - 1 cucchiaio di zucchero di canna - 30 ml acqua - 1 foglio di colla di pesce da 2 gr.
  • Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
  • In un pentolino, aggiungere, l'acqua, la marmellata e lo zucchero e portare a ebollizione.
  • Spegnere e aggiungere la colla di pesce strizzata e girare fino a completo scioglimento. 
  • Rivestire un piatto piccolo da antipasto, con della pellicola trasparente, versare il composto ottenuto e riporre in freezer, frigo o a temperatura ambiente il tempo necessario affinché si solidifichi. 



La glassa a specchio può esser preparata anche qualche giorno prima. La sera prima, del giorno in cui si vuole preparare il dolce, può esser fatto il pan di spagna, così durante la notte raffredda completamente e il giorno stesso della torta si può preparare la gelatina e la crema. Affinché non si secchi, basta ricoprirlo con della pellicola trasparente.




Per comporre la torta è necessario lo stampo (meglio se in silicone): 1° strato crema chantilly - 2° strato pan di spagna - 3° strato gelatina - 4°strato crema chantilly - 5° strato pan di spagna.
Mettere in freezer tutta la notte.
Il giorno dopo, sciogliere la glassa, a bagnomaria,  attendere che arrivi a 32° e versare sulla torta congelata.
Riporre in frigo e far scongelare lentamente per circa 12 ore.

Del pan di spagna ho utilizzato solo due strati di 3.





Commenti