Medaglioni vegetariani
Premetto, non sono vegetariana, ma adoro le verdure ed è ciò che mangio di più in assoluto! Sto cercando di trasmettere questa mia "passione" anche ai miei bambini e quindi quale modo migliore se non sotto forma di medaglione?
Li hanno mangiati tutti! Persino il più grande che solitamente, solo all'idea di mangiare qualcosa di verde, si inventa mal di pancia o nausea ;-)
La mia versione è senza glutine, ma la farina può essere sostituita, così come il sorgo e il riso.
Ingredienti
5 carote medie - 2 zucchine grandi - 2 patate abbastanza grandi - 1/2 cipollotto - 60 gr di parmigiano grattugiato - 4 uova - 80/100 gr di farina di riso - 100 gr di sorgo - 100 gr di riso integrale - sale qb - olio evo qb.
- In una casseruola mettere il cipollotto finemente tritato insieme ad un cucchiaio di olio evo e far dorare.
- Ridurre a julienne le carote, le patate e le zucchine e aggiungere al cipollotto. Aggiustare di sale e cuocere per circa 15 minuti (la verdura deve cuocersi, ma non scuocersi). Lasciare poi raffreddare.
- Cuocere in acqua bollente salata, il riso e il sorgo, secondo i tempi di cottura previsti e lasciare raffreddare.
- Quando è ormai tutto freddo, prendere le verdure e strizzarle bene. Bisogna togliere l'acqua.
- In una ciotola mettere le uova, il formaggio, le verdure, il riso, il sorgo e amalgamare.
- Aggiungere poco per volta, la farina, fino ad ottenere un composto con cui si possano fare dei medaglioni (la quantità della farina dipende da quando si strizzano le verdure).
- Assaggiare il composto ed aggiustare di sale.
- Riscaldare un filo d'olio evo in una padella antiaderente (io di pietra) e cuocere i medaglioni girando di tanto in tanto.


Commenti
Posta un commento