Piadina senza glutine

Super leggera! senza strutto, senza olio o burro... solamente acqua, farina e sale!


Ingredienti x 10 piadine

200 gr di farina di riso + un po' per lavorare e stendere l'impasto - 100 gr di farina di mais fioretto - 650 gr acqua - 2 cucchiaino scarsi di sale 

  • Come prima cosa, portare l'acqua ad ebollizione, non appena bolle, spegnere il fuoco e versare le farine. 
  • Mescolare fino a che il composto non si stacca ( il che avviene praticamente subito).
  • Sul piano di lavoro infarinato (circa un pugno di farina), posare l'impasto e lasciare raffreddare (io nel frattempo ho svuotato la lavastoviglie!) 
  • Unire il sale e, prendere un altro pugno di farina (questo è da fare comunque ad occhio), lasciarlo cadere sull'impasto e con le mani infarinate, impastare fino a raggiungere una palla compatta, ma morbida. Se necessario aggiungere altra farina di riso. E' normale se l'impasto risulta un po' appiccicoso e mentre lo si lavora, potrebbe anche rompersi, ma nessun problema, rimpastare e lavorare nuovamente.  
A questo punto si può dividere l'impasto in più palline. Io ne ho fatte 10 sottili.
  • Prendere ogni singola pallina e appiattire tra i palmi delle mani, dare la forma di un disco, appoggiare sul piano di lavoro infarinato, mettere un pò di farina anche sul disco e stendere fino a formare la prima piadina. Se trattate con cura, non si rompono. Io ho steso l'impasto su uno stendipasta e per portarle in padella, le ho appoggiate sul palmo della mia mano e ho poi tolto delicatamente lo stendipasta.
  • Mettere intanto a scaldare una padella antiaderente.
  • Portare ora,  in padella, i dischi di impasto e far cuocere da entrambi i lati, finché non si formano delle bolle gonfie.


  • Far colorire poco, così rimarranno morbide e riporre tra due canovacci, nell' attesa della preparazione degli altri.  In questo modo si raffreddano più lentamente e mantengono la morbidezza (io lo faccio sempre anche con il pane). 



Ora sono pronte per essere mangiate in sostituzione del pane, come piadina o  per essere congelate in modo da averle pronte all'occorrenza. 




Commenti