Penne e mazzancolle
Io avevo voglia di mazzancolle e i bambini avevano voglia di pasta. Così è nato questo condimento! Ottimo per il primo, ma squisito da mangiare come secondo, accompagnato anche solo con un pezzo di pane! La scarpetta è obbligatoria! I bambini hanno chiesto persino il bis ed io avrei fatto volentieri il tris ;-)
Ingredienti
400 gr di code di mazzancolle tropicali surgelate - 6 gambi di cipolotti (solo la parte verde) - 2 carote - 100 ml di panna senza lattosio - olio qb - 1 cucchiaino di dado vegetale - sale qb - acqua qb - 400gr pasta di mais.
- Come prima cosa, mettere a bollire l'acqua per la pasta e tirare fuori dal freezer le mazzancolle.
- Tagliare a rondelle i gambi dei cipollotti e far rosolare in padella con un filo d'olio.
- Tagliare le carote a striscioline con un pelapatate (scartare il gambo duro all'interno) e aggiungere in padella. Far rosolare pochi secondi e aggiungere un mestolo di acqua con un cucchiaino di dado vegetale. Coprire con un coperchio e far cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento.
- Nel frattempo, se l'acqua bolle, salarla e mettere a cuocere la pasta, secondo i minuti di cottura riportati sulla confezione. (Con la pasta di mais, scolo sempre 30/40 secondi prima, qualunque sia la marca. Tende a rompersi e così facendo rimane al dente e non si spezza. Consiglio comunque sempre di assaggiare).
- Trascorsi i 10 minuti di cottura delle verdure, passarle con l'aiuto di robot da cucina. Si formerà così un sughetto con un po' di pezzetti.
- Rimettere ora il sugo in padella e aggiungere a questo punto le mazzancolle. Far cuocere per pochi minuti e amalgamare il tutto con la panna.
- Scolare la pasta e far saltare in padella, insieme al condimento.
- Servire caldo.
Commenti
Posta un commento