Spuntino sano, frutta o verdura

Il momento preparazione cena, scatena sempre una fame improvvisa per cui nessuno riesce ad aspettare e non appena ti avvicini ai fornelli, tutti ti assalgono chiedendo di poter mangiare qualcosa. 
Cuore di mamma non riesce a resistere e non dare da mangiare al proprio bambino, è impensabile! 
Ci sono però alimenti che è bene non dare, prima di cena, e alimenti, invece che vanno benissimo! Si fa spesso l'errore di dare un grissino o cose simili, ma così si riempiono e al momento di sedersi a tavola, sono sazi e rifiutano qualunque cosa tu proponga loro.


Una buona abitudine è invece proporre loro, carote, finocchi (se non allergici) e cetrioli crudi a fettine o listarelle. Subito si saziano, ma dopo mezz'ora (giusto il tempo di preparare qualcosa), hanno di nuovo fame e sedendosi a tavola mangiano ciò che proponiamo. La stessa cosa vale, se si offre loro, la frutta. Mi è capitato, alcune sere, di non avere verdure da poter mangiare crude e così ho dato loro mela o pera, tagliata a pezzetti. Placa la fame momentaneamente e a cena mangiano.
Sono tutti alimenti sani e anche se non dovessero mangiare tutto a cena, si è comunque sereni, perché prima hanno mangiato verdura o frutta!

Ottima idea anche per fare merenda!

Commenti