Pane di zucca
Girando per il supermercato nel reparto per celiaci, ho trovato la farina di zucca e ovviamente non potevo non comprarla! Non avevo idea di come usarla e ho così, come sempre sperimentato e questa volta... buona la prima!! Non sapendo come potesse venire, ho provato con piccole dosi, ma la prossima volta raddoppierò le dosi, perché davvero buonissimo! Pane con mollica morbida e crosta croccante!
Ingredienti
150 gr farina di riso + un po' per impastare dopo la lievitazione - 15 gr fecola di patate - 50 gr farina di zucca - 3 gr di guar - 1/3 di una bustina di lievito di birra - 170 ml acqua tiepida - 25 ml olio evo - 4 gr sale - 1/2 cucchiaino di zucchero di canna.
- In 25 ml di acqua tiepida sciogliere il lievito con lo zucchero. Formerà una schiumetta.
- Nel frattempo mescolare le tre farine insieme al guar.
- Unire il lievito e mescolare. Aggiungere il resto dell'acqua ed impastare.
- Infine unire l'olio e il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- L'impasto rimarrà un po' appiccicoso.
- Far lievitare in un contenitore ricoperto con un canovaccio, al caldo, per circa un'ora. Fino a che non raddoppi il volume.
- Rimpastare con un po' di farina di riso e dare la forma che più si preferisce. Adagiare sulla placca da forno, precedentemente ricoperta e accendere il forno a 200° statico.
- Non appena il forno raggiunge la temperatura, inserire un pentolino pieno di acqua sul fondo del forno e infornare il pane, a metà altezza, a 200° per 40 minuti.
- A fine cottura, avvolgere il pane in un canovaccio e lasciar lentamente raffreddare.


Commenti
Posta un commento