Coppetta mestruale
Stamattina, voglio parlarvi della coppetta mestruale perché ho ricevuto molte domande in merito e ci sono ancora troppe donne che non la utilizzano e non sanno cosa si perdono. La coppetta mestruale è una di quelle cose, che in quei giorni così noiosi e fastidiosi, ti cambia la vita e dico davvero.
All'inizio ero scettica, come tutte, ma ora non riesco più a pensare di tornare indietro.
Bisogna, come prima cosa, scegliere la taglia. In commercio vi sono, sia la taglia unica, che le taglie dalla S alla XL che si dividono per marca, modello e colore. Generalmente se si hanno meno di 30 anni senza gravidanze, con un ciclo non abbondante si può scegliere una taglia medio/piccola. Al contrario se si hanno più di 30 anni, con gravidanze e flusso abbondante, si può scegliere una taglia medio/grande. Nel mio caso, nonostante le gravidanze e l'età, però il primo acquisto, come da consiglio, non era adatto a me ed ho così optato per la taglia più piccola e da lì è stato subito amore. Inoltre, il primo acquisto era incolore, per il secondo, ne ho scelta una colorata, perché con il tempo, quella incolore, diventa giallina e non mi piaceva (ma è puramente una cosa visiva, nulla di più).
Per prendere un po' la mano, consiglio, le prime volte, di utilizzare anche un salvaslip, giusto per una ulteriore sicurezza, soprattutto mentale.
Poi vedrete che inizierete ad usarla dal primo all'ultimo momento del ciclo. Per cui sia come salvaslip, che durante tutto il giorno e tutta la notte...
I materiali, sia il silicone (di grado medicale al 100%) che il TPE (elastomero termoplastico), con cui sono realizzate le coppette mestruali, sono ipo-allergenici, privi di lattice, e per questo non provocano quindi allergie.
Il prezzo si aggira dai 10 ai 30 € circa ed oggi è possibile acquistare, la coppetta mestruale, anche al supermercato o in farmacia o ancora, per chi volesse risparmiare, direttamente on-line.
Vantaggi
Vantaggi
- É igienica. Basta sterilizzarla a inizio e fine ciclo con una bollitura. Nei giorni di flusso normale o scarso potrete addirittura indossarla la mattina e dimenticarla fino alla sera, al momento di tornare a casa. Nei giorni di flusso più abbondante, invece, potreste aver bisogno di svuotarla una volta durante la giornata, magari anche due, ma basta o un bagno con lavandino o altrimenti delle salviette per l'igiene intima.
- Si rimuove facilmente. Se la coppetta si sposta un po' più in alto rispetto al punto in cui l'avevate inserita, è dotata di un gambo per favorirne l'estrazione. Ogni coppetta è accompagnata di solito da istruzione e immagini che ne illustrano inserimento e rimozione. Basta rilassarsi e, se occorre, spingere con la muscolatura leggermente verso il basso per facilitare l'estrazione. Inoltre, a differenza dei tamponi interni, non assorbe le mucose e pertanto non si ha mai quella sensazione di secchezza fastidiosa.
- Resistente e fa risparmiare tanti soldini. É realizzata in materiali resistenti e durevoli e sono progettate per durare e resistere a lungo senza rovinarsi, anche fino a 10 anni.
- Regolarizza. Sarà per la serenità con cui si vivono quei giorni, ma da quando utilizzo la coppetta, il mio ciclo e quello delle persone che conosco, con cui ci siamo scambiate opinioni, il ciclo si è regolarizzato e chi aveva grossi problemi per l'eccessiva abbondanza di flusso, (per cui utilizzata interno più notte esterno) si è dovuta ricredere. Scegliendo la coppetta delle giuste dimensioni, non avrete più paura delle perdite e la svuoterete molto meno di frequente rispetto al normale cambio dell'assorbente. Una coppetta mestruale, di medie dimensioni può trattenere fino a due o tre volte, la quantità del sangue che verrebbe assorbito da un assorbente.
- Ottimo in vacanza e per chi fa sport. Grazie alla coppetta mestruale, i fastidi e i disagi che si hanno quando si indossa l'assorbente durante una partita o una gara scompariranno. La coppetta mestruale è invisibile, discreta, comoda e quando è ben inserita, non provoca nessun dolore o irritazione, nemmeno durante lo sport. Ci si dimentica di averla indosso. Per il nuoto è ideale e così per le vacanze al mare. Non parliamo di chi, come me, va in campeggio. Una vera rivoluzione. Non si parte più con l'ansia del ciclo in vacanza e ci si gode a pieno tutta la vacanza, senza alcuno stress. Inoltre, con bagaglio a mano, non si occupa più lo spazio della confezione degli assorbenti.
Svantaggi? non è ho mai trovati e sono ormai anni che la utilizzo!
Non ci sono davvero scuse per non provarla. Vi assicuro che vi cambierà la vita. Più nessun fastidio, di alcun tipo.
Inserisco un video che spiega l'introduzione. Non capisco la scelta della musica, ma è fatto bene! ;-)

Commenti
Posta un commento