Cioccomenta

Festa di fine anno del nido! Voglia di portare una torta che risultasse fresca...visto il caldo di questi giorni, ma che non avesse bisogno di frigo! Ho dovuto provare a farla un paio di volte prima di trovare il giusto equilibrio con le nostre farine, ma ce l'ho fatta!



Ingredienti per la base
2 uova - 150 gr di zucchero - 100 ml di latte senza lattosio - 70 ml di sciroppo di menta senza zucchero  - 200 gr di farina di riso - 100 gr di amido di riso o amido di mais - 1/2 bustina di lievito vanigliato - 80 gr di burro  senza lattosio ammorbidito (potete riscaldarlo 10 secondi nel microonde).

Ingredienti per la farcitura
130 gr di cioccolato fondente al 70% - 120 ml acqua - 2 cucchiaini di amido di mais

Ingredienti per la glassa
20 ml latte senza lattosio - 7 ml di sciroppo di  menta - 60 gr cioccolato fondente al 90% 
  • Unire lo zucchero e le uova e montare.
  • Setacciare insieme la farina e l'amido di riso.
  • Aggiungere il lievito, unire 100 ml di latte con i 70 ml di menta, il burro, e con una frusta a mano, amalgamare.
  • Versare il composto in una teglia precedentemente rivestita da carta da forno.  
  • Infornare in forno preriscaldato a 160° statico per 35/40 minuti circa (fare prova stecchino). 
  • Lasciare raffreddare.
  • Per la farcitura: sciogliere a fuoco lento, il cioccolato nell'acqua e non appena fuso, aggiungere i due cucchiaini di amido e far addensare (fino a raggiungere la consistenza di una cioccolata calda).
  • Quando la torta sarà completamente raffreddata, fare dei buchi nel pan di spagna, su tutta la superficie (io ho usato il corpo lavato accuratamente, di una penna biro). 
  • Con una saccapoche, riempire tutti i buchi con la farcitura. Qualora doveste metterne in più, nessun problema, basterà spalmare con una spatola, l'eccesso su tutta la superficie.
  • Per la glassa: Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con 20 ml di latte. Quando è completamente sciolto, aggiungere 7 ml di menta e versare sulla torta raffreddata. 
Mettere in frigo per almeno un paio d'ore, dopo di ché, servire a temperatura ambiente. 

Grazie, alla mia fonte di dolcezza!




Per la prima volta, anziché utilizzare la pasta di zucchero da copertura, ho utilizzato la pasta di zucchero da modellaggio. Si lavora davvero benissimo e puoi fare davvero tutto quello ciò che ti viene in mente. Personaggi, animaletti, statuine, pizzi, merletti, pergamene, ecc.
Io ho utilizzato Pasta Model. Non puoi mangiarla come la pasta di zucchero da copertura perché diventa più dura, ma è comunque commestibile. Come mi ha detto la commessa del negozio: "Puoi leccarlo come fosse un lecca lecca".
Le decorazioni le ho fatte qualche giorno prima e solo il laghetto è in pasta di zucchero commestibile, perché occupando più spazio, togliendola, avrei portato via tutta la glassa della torta.

Commenti