Torta panna e yogurt
Una torta fredda buonissima! Facile da preparare e che chiunque apprezza! (purché non sia intollerante al latte!).
Ingredienti x la base
280 gr di biscotti (io di mais e riso) - 170 gr di burro - 2 cucchiai di zucchero di canna
Ingredienti x la crema
12 gr di colla di pesce - 6 cucchiai di latte intero - 300 ml di panna fresca da montare - 700gr di yogurt cremoso già zuccherato (io ogni volta cambio il gusto: banana, fragola, vaniglia...).
- Ridurre i biscotti in polvere con l'aiuto di un robot da cucina e mettere in una ciotola.
- Sciogliere il burro, versarlo nella ciotola, insieme ai 2 cucchiai di zucchero e mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Rivestire con carta da forno una teglia da 24 cm di diametro circa (anche un po' più grande va bene) con il bordo apribile e livellare il composto di biscotti con il dorso di un cucchiaio. (Per i compleanni avevo usato le teglie di alluminio usa e getta, per cui non è necessaria la carta da forno).
- Mettere in frigo per 30 minuti. Se avete fretta anche 15 in frezeer.
- Tirare fuori dal frigo lo yogurt.
- Fare ammorbidire la colla di pesce, in un piatto fondo, con acqua fredda, per 10 minuti. Strizzare e aggiungere al latte precedentemente scaldato (non deve bollire) e mescolare fino al completo scioglimento.
- Montare la panna, unire delicatamente lo yogurt mescolando con una spatola, dal basso verso l'alto e unire, infine, la colla di pesce sciolta nel latte.
- Estrarre dal frigo la base e versare il composto, livellando con la spatola.
- Riporre in frigo per almeno 3 ore prima di servire (il giorno dopo è ancora più squisita!) e togliere dallo stampo, staccandola dalla carta da forno.
In base al gusto dello yogurt, scelgo come decorarla. Ad esempio, se ho deciso di utilizzare yogurt alla fragola, uso della fragole a fettine, ricoperte da uno strato di gelatina. Oppure se yogurt alla vaniglia, aggiungo le gocce di cioccolato fondente al composto e così via. Se per un evento, utilizzo anche dei pennarelli alimentari per scrivere direttamente sulla torta.

Commenti
Posta un commento