Budino con perle di tapioca

La tapioca in perle! L'ho scoperta nel periodo in cui non potevo utilizzare alcun tipo di farina. La utilizzavo per minestre e per dolci. Oggi vi propongo un dolce dal gusto delicato! 


Ingredienti x 10 coppette circa  (dipende dalle dimensioni)
120 gr di tapioca in perle - 500 ml acqua + qb di acqua tiepida - 175 gr di zucchero di canna - 1 pizzico di sale - 250 ml di latte di cocco - 1 pera (o ciò che più preferite) - 1 pezzetto di cioccolato bianco e gocce di cioccolato qb.

  • Mettere a bagno la tapioca per un'ora, in acqua tiepida (abbastanza da ricoprire interamente le perle). Trascorsa l'ora, fosse ancora presente dell'acqua, scolare ( Ne assorbono parecchia).
  • Portare ad ebollizione i 500 ml di acqua e versare all'interno, la tapioca, lo zucchero, il pizzico di sale e il latte di cocco.
  • Continuare a cuocere a fuoco basso, girando molto spesso, fino a che le perle di tapioca non diventano trasparenti (più o meno mezz'ora). Fare attenzione, perché tendono ad attaccarsi sul fondo e rischiano di bruciarsi. 
  • Mettere il composto nelle coppette, far raffreddare, riporre in frigo per almeno mezz'ora e ricoprire con pera in pezzi, scaglie di cioccolato bianco e gocce di cioccolato fondente
Più sta in frigo, più è buono! Il giorno dopo è ancora meglio!
Le perle di tapioca sono inizialmente bianche, una volta cotte, trasparenti, ma in questo caso, scure, per via dello zucchero di canna. 

Commenti