Bambole di panno lenci

Premetto... se c'è una cosa che non sono proprio in grado di fare è cucire! Ci provo tutte le volte, ma i risultati sono sempre un pochino pessimi! Per i bambini però, non conta quanto tu sia brava a cucire, ma apprezzano l'impegno e sono felici, solo per l'idea di base. Stai dedicando del tempo a loro, preparando qualcosa di unico e che li rappresenta!


Materiale
Panno lenci in diversi colori - ago - filo colorato - bottoni - perle - nastrini - stoffe - ovatta - fantasia!

  • Insieme ai bambini scegliere i colori dei vestiti.
  • Con una matita, disegnare direttamente sul panno (due pezzi sovrapposti), le sagome degli abiti (tenere conto, di fare i disegni un po' più grandi, perché poi i pezzi dovranno essere cuciti tra loro e si rimpiccioliranno. 
  • Ritagliare e iniziare  a cucire lasciando aperta la parte superiore (ad esempio del pantalone). Rivoltare al contrario (così da nascondere all'interno le cuciture, io purtroppo mi sono dimenticata di farlo) e riempire con l'ovatta. In caso di parti piccole e strette, aiutarsi con una matita per spingere fino in fondo l'imbottitura, dopodichè richiudere. 
  • Preparare così tutte le parti del corpo e assemblare tra di loro sempre cucendo.
  • Con i bottoncini e le perline, decorare, facendo occhietti, nasini, collane, bottoni, cinture e tutto ciò che viene in mente, sia a voi che ai vostri bambini. 
  • Per i capelli, io ho utilizzato dei fili colorati per i maschietti e un pezzo di calzamaglia per la femminuccia.
Il risultato non è dei migliori per gli adulti, lo so... ma vi assicuro che i bambini saranno felicissimi di avere un "mini me" con cui giocare e fare la nanna e poi come spesso ribadisco, il mio blog nasce con l'idea per dare spunto a qualcosa di sicuramente migliore! 

Commenti