Tortini di zucca

Grazie all' orto dei nonni, quando è periodo di zucche, ne abbiamo in abbondanza e questa ricetta è nata per proporre in una versione diversa e più appetitosa, la zucca ai bambini o agli adulti che si sono sempre rifiutati di mangiarla!



Ingredienti
salsa di pomodoro - origano - olio - parmigiano -  1 uovo grande - pan grattato di mais (va comunque bene qualsiasi farina che possiate utilizzare ovviamente) - zucca qb - 1 patata grande o 2 piccole -  sale qb - burro per la teglia dei muffin se non di silicone



  • Preparare la salsa con olio, sale e origano.
  • Imburrare gli stampini della teglia 
  • Versare un cucchiaio di salsa sulla base e mettere un pezzo di parmigiano sottile, ma grande quasi quanto la circonferenza, al  centro degli stampini.
  • Tagliare sia la zucca che la patata a fettine sottili (io l'ho fatto con il robot da cucina)  e passare prima nell'uovo sbattuto e salato e poi nel pan grattato.
  • A questo punto iniziare a sistemare le fettine negli stampini. Io ho messo 3 fettine di zucca, due di patate e altre 3 di zucca, sovrapposte in modo da coprire tutto il raggio dello stampo e nel cambio ortaggio, ho aggiunto un po' di parmigiano grattugiato e un cucchiaino scarso di salsa.
I miei stampini sono bassini per cui più di così non ho potuto mettere, ma se i vostri fossero più alti, continuate con gli strati fino ad arrivare alla fine del bordo.
  • Ricoprire poi con un cucchiaio si salsa e mettere in forno statico a 180° per 30 minuti. 
Aspettare che si raffreddino un po' prima di estrarli dagli stampi, altrimenti rischiano di rompersi. 

Con la zucca e le patate avanzate ho poi preparato una vellutata, con il dado, arricchita a fine cottura con dell'erba cipollina disidratata.



Commenti