Torta biscottosa con crema toffee
In dispensa avevo una scorta di biscotti senza frumento, fatti in casa (dalle nonne) e spalmabile al caramello e così è nata la biscottosa!
Novità: ho aggiunto a questa prima versione, uno strato di cioccolato fondente ed è stata una rivelazione! uno strato croccante e sfizioso!

Ingredienti per la base:
300 gr biscotti - 130 gr burro vegetaleIngredienti per la crema:
1 tuorlo - 2 cucchiai di spalmabile al caramello - 1 cucchiaio di zucchero (se a velo monta meglio) - 2 cucchiai di amido di mais - 1/2 litro di latte di riso (o latte vaccino) - A piacere 120 gr di cioccolato fondente.
- Come prima bisogna mettere il latte in un pentolino a fuoco basso.
- Nel frattempo, montare il tuorlo con lo zucchero per qualche minuto.
- Aggiungere 2 cucchiai di crema spalmabile, in seguito l'amido di mais e il latte caldo e girare tutto a freddo.
- Rimettere il tutto sul fuoco e fare addensare. Se necessario aggiungere ancora un po' di amido di mais.
- A questo punto tritare i biscotti e amalgamare con il burro fuso.
- Rivestire con carta da forno la tortiera e adagiare metà del composto sul fondo, livellando con un cucchiaio e portandone un velo anche sui bordi.
- Sciogliere in un pentolino o al microonde il cioccolato fondente e versare uno strato di cioccolato lungo tutta la base di biscotti e riporre per qualche minuto in frigo.
- Trascorso il tempo necessario, versare la crema e ricoprire con l'altra metà del preparato di biscotti livellando sempre con il cucchiaio.
- Con il resto del cioccolato fuso, decorare a piacere la superficie e riporre in frigo.
Servire dopo almeno 3 ore...più sta in frigo e più è buona! il giorno dopo è ancora meglio! L'ultima volta, quando mi è venuto in mente di aggiungere il cioccolato fondente, l'ho fatta la sera prima.

Commenti
Posta un commento