Fiori petalosi
Idea per poter vivere un momento creativo insieme ai bambini...
Materiale
Stuzzicadenti da spiedino - pennarelli - colla vinilica - tovaglioli bianchi o colorati - forbici - bicchiere
- I bambini hanno colorato con i pennarelli, gli stuzzicadenti. La punta di un colore e il resto di un altro.
- Con l'aiuto del bicchiere, abbiamo tracciato dei cerchi sui tovaglioli bianchi (ne ho sovrapposti due, perché erano solo a due veli), uno sulla sinistra in alto e uno sulla destra in basso.
- Prima di ritagliare i due cerchi, i bambini hanno colorato a loro piacere, all'interno delle circonferenze.
- Se utilizzate tovaglioli a più veli, vi consiglio, prima di ritagliare le circonferenze, spiegare il tovagliolo, effettuare la separazione dei veli e ripiegare. Solo a questo punto ritagliare. E' meno faticoso poi dividere i petali, quanto sono sullo stelo.
Ora potete bucare i due dischi con la punta dello stecchino e con un punto di colla vinilica, lo fermate, solo in centro, a circa 1 cm e 1/2 dalla punta, poi prendete il secondo insieme di veli e poco sopra l'altro insieme di veli, lo fermate con un altro punto di colla.
Ora siete pronti per "svelare"... bisogna separare tutti i veli l'uno dall'altro! Mi raccomando fatelo con una certa delicatezza, perché se sono tovaglioli poco resistenti, si rompono facilmente, anche perché i colori lo bagnano. Magari optate per piccoli disegni e non per il colore uniforme su tutta la superficie.
Con i tovaglioli colorati, questi problemi non sussistono, perché sono molto più spessi, in quanto sono fatti da più strati di veli e anche il fiore risulterà più "pomposo"!



Commenti
Posta un commento